Soleinsieme nasce a Reggio Calabria con l’intento di attivare percorsi di inserimento lavorativo ed inclusione sociale per categorie svantaggiate. L’obiettivo è il raggiungimento dell’autonomia e l’inserimento nel mondo del lavoro.
Le nostre attività si rivolgono nello specifico a quella fascia vulnerabile rappresentata dalle donne in difficoltà, le madri sole e le donne vittime di violenza.
Nostro obiettivo è inserirle in percorsi di formazione e avviamento al lavoro con proposte socio-educative centrate sulla persona. Siamo convinti che valorizzando le competenze e le esperienze di ognuno sia possibile promuovere un ambiente di lavoro gratificante, riconoscendo il valore del contributo fornito da ciascuno.
La Cooperativa Sociale opera senza finalità lucrative attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi (art. 1 legge 381/91 lettera a) e lo svolgimento di attività mirate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate (art. 1 legge 381/91 lettera b).
Soleinsieme aderisce a Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in virtù delle motivazioni di fondo e dei valori della cooperativa.
La nostra mission è quella di dimostrare che il sociale non è solo assistenzialismo ma può fare impresa, generando lavoro, in un perfetto connubio tra profit e no profit.
Soleinsieme si costituisce nel Giugno 2014 in seguito a percorsi di condivisione e formazione nati all’interno della Rete “Madri in difficoltà” della Provincia di Reggio Calabria, con obiettivi di inclusione sociale e di una continuità di inserimento alla vita attiva e produttiva per ottenere migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
Un gruppo di quindici donne ha voluto mettersi in gioco: sono tutte diventate protagoniste del proprio cambiamento, andando oltre il puro assistenzialismo. Il vero dubbio era questo:
Continuare a essere parassite di un sistema ormai saturo o creare impresa e compiere uno scatto in avanti?
Nel settembre 2014 avviamo il servizio di pulizie per ambienti interni ed esterni, sempre attenti a soddisfare le svariate e molteplici esigenze del ciente.
Nel febbraio 2016 inauguriamo il laboratorio sartoriale Soleinsieme presso un bene confiscato alla ‘ndrangheta.
Sono tante le storie ascoltate e vissute fino ad ora, i percorsi intrapresi e quelli conclusi talvolta prematuramente.