Sportello
Antiviolenza
Lo sportello antiviolenza è uno spazio che offre accoglienza diretta e telefonica, consulenza legale, orientamento e accompagnamento all’interno della rete dei servizi pubblici e privati del territorio.
Se anche tu stai attraversando un momento difficile a casa o ti sei ritrovata in una condizione di violenza nell’ambito di una relazione familiare, affettiva o amicale, rivolgiti al nostro sportello.
Forse hai soltanto bisogno di parlare con qualcuno, liberamente, della tua situazione.
Le nostre operatrici ti accompagneranno a guardare con serenità ai tuoi bisogni, ad acquisire consapevolezza e trovare coraggio e fiducia nelle tue capacità, a progettare e costruire strategie di uscita dalla situazione di violenza o vessazione.
Perché è importante anche solo parlarne?
Ti raccontiamo una storia, quella di Maria Antonietta Rositani, una donna come tante che ha sposato un uomo violento, che un giorno aveva deciso di eliminarla bruciandola viva.
Le sue dichiarazioni, dopo essersi salvata, sono raccolte in una lettera in cui invita tutte le donne a non aver paura, a uscire allo scoperto:
Adesso, dopo essere stata bruciata, offesa e umiliata, finalmente ho capito che il mio non era più amore per quell’uomo e che la paura lentamente prendeva il volto dei miei due innocenti figli. Ho trovato la forza di ribellarmi e di dire: Basta!… Basta!… E di togliere dal cuore quell’uomo. Quello non era amore. Solo adesso ho capito.
I servizi offerti dallo sportello antiviolenza
- Sostegno morale e psicologico
- Consulenze specialistiche psicologiche e legali
- Gruppi di Auto Mutuo Aiuto
- Corsi di autodifesa
- Campagne di sensibilizzazione e prevenzione
- Formazione e orientamento al lavoro
Lo sportello è aperto nei giorni di
- lunedì dalle 14.30 alle 16.30
- mercoledì dalle 9 alle 11
Tutti i servizi sono gratuiti e rivolti alle donne in difficoltà.